Se hai cliccato su questo banner è probabile che non ci conosciamo. Non sai chi sono, non conosci il brand, e ti stai anche chiedendo se gli oggetti che vendo siano veramente di qualità.

Innanzi tutto ben arrivata!

Sei sull’e-commerce Maki Bags, la vetrina digitale del mio milanesissimo laboratorio di borse artigianali. Per arrivarci - nel laboratorio intendo - devi raggiungere un anonimo palazzo a nord della città, attraversare il più tipico dei cortili milanesi, con lo stucco veneziano alle pareti e il dedalo di porte in vetro che aprono vari androni, per poi arrivare a una piccola porta sul fondo. Fatti i pochi scalini, spalanchi la porta su una distesa di stoffe, colori e rumori tipici di una sartoria.

Io sono Chiara Michell - il cognome si pronuncia all’inglese. Sono la classica sciura milanese con 1 marito, 4 figli, 2 gatti e una bicicletta per spostarmi nel traffico, che non sa nemmeno lei bene come trova il tempo di mandare avanti un’attività. Un tempo avvocata, ora artigiana. Ho inseguito questo desiderio dopo aver cominciato a cucire borse per le mie figlie. Quando ho capito che la passione per le stoffe era più forte di qualsiasi altra cosa - o quantomeno seconda solo all’amore per i gatti - mi sono buttata in questa impresa, nel vero senso del termine.

Da qualche tempo mi sono messa in testa di allargare il mio brand, farlo arrivare a persone che non mi conoscono. Che non sono di Milano, che non mi hanno incontrata in uno dei tanti mercatini che faccio ogni anno, che non sono mai passate dal laboratorio. Se anche tu rientri in questa descrizione, innanzi tutto: grazie. Per la fiducia, per essere arrivata a leggere fino a qua, per aver cliccato sulla pubblicità di una sconosciuta. È probabile che qualcosa che hai visto abbia catturato la tua attenzione: un colore, un tessuto, una fotografia, un video.

E allora prima di consigliarti qualcosa da comprare, voglio raccontarti anche qualcosa che non si vede. Ogni Maki bags, che sia una borsa, una collana, un astuccio, una pochette, una mantella, è fatta con splendidi tessuti italiani di recupero. Significa che cerco personalmente degli scampoli di stoffa, avanzi di altre lavorazioni industriali. Tessuti che non sono più adatti al loro scopo e che quindi sono stati destinati al macero. Splendidi tessuti resistenti, pratici e di qualità. E - da non sottovalutare - anche economici. Li studio, li abbino tra di loro; do loro forma per creare combinazioni inusuali, pezzi iconici, borse funzionali.

Ecco quello che non vedi: dietro a ogni Maki Bags non c’è un marchio, un grande brand, non ci sono grandi investimenti. Solo una cocciutissima sciura milanese, con uno sconfinato amore per le stoffe, che si è messa in testa di creare la borsa perfetta per ogni donna che incontra. Borse uniche, come le vite di ognuna di noi. 

Se deciderai di  adottarne una, entrerai a far parte anche tu di questa piccola, lenta rivoluzione.

Benvenuta!

P.S: Se non sai da dove cominciare, puoi provare dagli ultimi arrivi sul sito. Se invece cerchi qualcosa di personalizzato, puoi provare a scrivermi su Instagram.